RSS

[Recensione] Mass Effect 3

01 Apr

Ragazzi finalmente sono riuscito a finirlo anche io. Forse qualcuno non sarà d’accordo con me ma io lo ritengo comunque la degna conclusione di una trilogia dedicata al comandante Shepard. Premetto, io ho giocato questo game su Ps3 e molti di voi sapranno sicuramente a cosa sono andato incontro: cali di frame nelle cult scene, fastidiosi bag come anche l’impossibilità di importare il volto dei mio personaggio creato in Mass Effect 2 e sopratutto la cosa che mi ha fatto incavolare più di tutti e  il continuo crash delle play; questa cosa mi stava portando anche ad abbandonare il titolo ma il buon senso mi diceva di andare avanti per vedere come finiva la storia dato che mi sono appassionato.

Ed ora eccomi qui pronto a scrivere la recensione.

Ho trovato questo titolo molto divertente e incalzante, il gameplay non è cambiato di molto rispetto al suo predecessore. C’e molta carne al fuoco. La cosa che mi ha stupito di più e l’implementazione di una nuova classe per il nostro protagonista chiamata “incursore”, devo dire che questa classe è molto più tattica dato che è possibile diventare invisibili ai occhi dei nemici sconfiggendoli alle spalle. Prima di iniziare il titolo ho dovuto scegliere in che modalità avrei ultimato il gioco il che è stata una cosa fantastica, c’è la modalità storia dove i combattimenti sono molto facili, i dialoghi da scegliere non esistono e da più spazio agli avvenimenti storici, la modalità gioco di ruolo che rende il tutto un pò più tattico facendoci così utilizzare tutti gli elementi GDR che esistono nel gioco (modalità consigliata a chi vuole godersi il vero Mass Effect) e poi esiste una modalità dove la componente GDR è ridotta all’osso e da più spazio hai combattimenti a viso aperto. Gioco quindi in tutte le salse sia per gli amanti del genere che per chi ha appena iniziato la saga.

La trama è sicuramente avvincente anche se come tanti, sono rimasto un pò deluso dal finale (tranquilli niente spoiler) che lascia sicuramente spazio a nuovi famosi DLC  a pagamento ( cosa che a dire il vero è molto fastidiosa a mio avviso). Le molte petizioni fatte per questo titolo hanno fatto si che gli sviluppatori rivedessero quel finale e le molte cose rimaste in sospeso decidendo quindi di creare un DLC appositamente per spiegare tutto alla perfezione (ora c’e da vedere se è a pagamento). Di per se i DLC  come “L’AVVENTO” di Mass Effect 2 li odio ( parere personale), come forse ricorderete quel DLC era il vero finale di quel titolo e se qualcuno lo voleva cosa doveva fare? comprarlo. Prego solo non sia così anche per questo gioco.

In compenso c’è un comparto Multiplayer ben fatto anche se secondo me ha bisogno di qualche piccola sistemata.

Ah dimenticavo gli sviluppatori hanno appena ultimato la patch per i possessori del gioco su Xbox 360, il famoso bag della missione ” Accademia Grissom” sarà completamente risolto a breve state tranquilli. Noi possessori di Ps3 mi sa che dobbiamo aspettare ancora un pò ma sono fiducioso, vi aggiornerò in seguito se ci saranno aggiornamenti.

VOTO: 8.5

 
Lascia un commento

Pubblicato da su aprile 1, 2012 in Pc, Ps3, Xbox 360

 

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

 
